Marco Calzolai fin da giovanissimo ha svolto la sua attività nell'industria tessile di famiglia, imparando da subito a conoscere ed apprezzare i vari tipi di filato e tutte le lavorazioni artigianali attraverso le quali si realizza la produzione tessile.
Durante gli anni '80, anni frenetici per il tessile/abbigliamento, anni di sfide continue per la produzione di nuovi campionari, dove ogni giorno nascevano nuove idee che con fatica ed entusiasmo si vedevano poi applicate su i capi prodotti dalle maggiori griffes dell'alta moda, Marco ha trovato naturale espressione della propria creatività nell'innovazione, sperimentando tessuti che riuscivano a trasmettere "emozione" nella loro unicità.
Oggi Marco Calzolai è un imprenditore creativo che si esprime anche attraverso altri settori artistici.
Progetto "Le Mani"
Dodici scatti fotografici, un testo che possiamo definire poesia... sono questi gli ingredienti base di questo lavoro, dove Marco Calzolai ha voluto dare una propria interpretazione sulla simbologia dei gesti che nascono spontaneamente dalle mani da lui valorizzate con la curiosità e il rispetto, aggettivi tipici del suo osservare quotidiano.
Insieme ad ogni quadro, realizzato in tessuto con una speciale tecnica di sua ideazione, potete vedere l'autoscatto originale fatto da Marco, affinché fin dall'inizio il lavoro sia espressione unica e vera del proprio essere.
Altri progetti
Progettare significa attivare un processo logico volto a realizzare un prodotto attraverso una sequenza di scelte, ed è questo quello che Marco Calzolai fa quotidianamente.
Tessuti da arredamento progettati "ad hoc" su disegni e immagini personalizzate, in una vasta scelta di fibre e di colori con trattamento ignifugo certificato in classe 1.
Tessuti jacquard realizzati attraverso una nuova tecnologia brevettata, unica ed esclusiva, che permette arredamenti di design integrati armonicamente nell'ambiente.
Visitate la photogallery dove potrete vedere una realizzazione significativa, eseguita per uno dei locali d'intrattenimento più importanti d'Italia.